La tecnologia negli ultimi anni ha reso i serramenti in PVC molto più adattabili alle diverse esigenze, e per questo molto più diffusi nelle nostre case, soprattutto perché questo materiale offre tantissimi vantaggi rispetto agli altri: delle buone proprietà tecniche, che lo rendono fortemente resistente al peso e alle alte temperature, oltre che un buon isolante sia acustico che termico; inoltre il profilo in PVC è versatile, attraente e personalizzabile, il che non guasta per gli amanti dei design ricercati; e poi resiste nel tempo, mantenendo le sue caratteristiche per tanti anni, ma solo se vengono seguite le facili regole per la sua manutenzione e pulizia.
Cosa succede se non curiamo le nostre finestre in PVC? Inizieremmo a vedere gli irrimediabili segni del tempo, tra cui lo sporco irreversibile, la perdita di lucentezza e lo scolorimento del serramento. Per questo i professionisti di Finestra Italiana, che lavorano da tanti anni con gli infissi in PVC VEKA, consigliano di fare una prima pulizia entro quattro settimane dall’installazione, e poi ripetere regolarmente una volta ogni sei mesi.
Il PVC è un materiale molto resistente ma allo stesso tempo delicato, per questo motivo è meglio pulirlo senza utilizzare detergenti troppo aggressivi e spugne abrasive, affidandosi invece ad acqua tiepida insieme a detergenti innocui con pH-neutro, privi di coloranti e profumi, senza dimenticare di risciacquare sempre con abbondante acqua pulita per rimuovere i residui. Per l’asciugatura è meglio non strofinare con un panno i nostri telai, per evitare di produrre una carica elettrostatica che attrarrebbe nuovamente le particelle di polvere.
I
nostri serramentisti, Partner Finestra Italiana, consigliano non solo di
occuparsi dei profili, ma anche delle guarnizioni,
controllando le fughe sigillanti in modo da evitare eventuali infiltrazioni di
umidità, e la ferramenta, che va
lubrificata con grassi oppure oli privi di acidi e resine almeno una volta
l’anno.
Non dimentichiamo anche che far arieggiare i nostri spazi, aprendo anche solo
per pochi minuti, regola l’umidità e assicura un clima piacevole nella stanza.
VEKA, leader mondiale nella produzione di infissi in PVC, e i suoi tecnici hanno studiato nel dettaglio tutti i processi necessari a mantenere i profili in PVC come nuovi il più a lungo possibile, e nei prossimi mesi lanceranno un prodotto pensato ad hoc per facilitare ulteriormente la manutenzione e la pulizia. Stay tuned!